Stampa

ATTACCHI VIRUS SU POSTA ELETTRONICA

Inviamo questa comunicazione per rendere il più diffusa possibile l’informazione su un attacco di Virus informatici che, dall’inizio dell’anno 2015, stanno creando dei danni enormi ai Sistemi Informativi di moltissimi utenti collegati ad Internet che si trovano ad aprire dei messaggi di posta, apparentemente amichevoli o legati alle proprie attività, e che invece nascondono queste insidie. Purtroppo, ad oggi, i numerosi Antivirus installati, non hanno debellato completamente queste minacce e quindi si ripresentano periodicamente, con il loro strascico di danni, in molti casi, irreparabili. Attualmente, il Virus conosciuto come Cryptolocker o Ransom (riscatto) o alcune delle innumerevoli varianti che girano su Internet, si presenta come un messaggio E-mail inviato da un soggetto che probabilmente conoscete (che non lo ha mandato), come il vettore SDA , nel quale siete avvertiti di verificare, cliccando su un link proposto, di un problema avvenuto.

Al momento del Click, immediatamente venite infettati da questo Virus, che inizia a CRITTOGRAFRE TUTTI I FILES DELLA VOSTRA RETE, rendendoli inutilizzabili dagli applicativi. Il risultato di questa operazione, che può andare avanti per ore – a vostra insaputa – è che nessun applicativo potrà più aprire o utilizzare alcun files memorizzato nei dischi della vostra rete. Fino a qualche giorno fa, esisteva l’amara soluzione di pagare un “riscatto”, tramite una complessa procedura da seguire scrupolosamente, ad un sito estero che magicamente, dopo la ricezione del denaro, inviava la chiave di decrittografazione necessaria per avviare il processo inverso che riportava i vostri files allo stato iniziale. Questo sito è stato chiuso dalla Polizia Postale e quindi, in questo momento, non esiste più nemmeno la possibilità di pagare per riottenere i vostri files originali.

 

Quindi, concludendo, massima attenzione ad aprire e-mail contenenti messaggi strani, molte svolte sgrammaticati, delle quali non siete certi del contenuto e dell’affidabilità.

 

Website Chat